Perché pulire i camini?

Publié le : 29/03/2017 09:01:01
Catégories : Guida , Riscaldamento

La pulizia del camino è un vero e proprio obbligo

da un punto di vista legale e della sicurezza, un camino non può funzionare se non viene pulito regolarmente. La legislazione francese prevede che i condotti di combustibili gassosi debbano essere ripuliti una volta all’anno ed i condotti di combustibili liquidi o solidi (gasolio, carbone, legna) due volte all’anno. Il certificato che viene rilasciato viene richiesto dall’assicurazione in caso di incendio nel vostro camino.

Perché pulire i camini?

  • Perché si tratta di una precauzione obbligatoria per legge.
  • Perché è una misura di sicurezza indispensabile per il suo utilizzo. Un camino non ben pulito può provocare delle emissioni di gas nella vostra abitazione, per esempio di monossido di carbonio che è la principale causa di intossicazione. La pulizia e i controlli regolari riducono il rischio di emanazioni tossiche e di incendio.
  • Perché consente il risparmio energetico. Infatti, i vari elementi che possono ostruire il camino (fuliggine, rami, nidi di uccelli) svolgono un effetto isolante e quindi comportano un maggiore consumo di combustibile, nonché una maggiore emissione di gas inquinanti.

Come effettuare la pulizia?

Nel caso in cui abbiate a disposizione tutti gli strumenti necessari, potete procedere alla pulizia del vostro camino in totale autonomia. Provvedete soltanto ad informarvi su come procedere. Tutto ciò non vi esime però dall’obbligo di ispezione : il vostro lavoro dovrà essere ispezionato da un professionista che vi rilascerà un certificato necessario in caso di sinistri. Vi consigliamo inoltre di non aspettare l'autunno, la primavera è il periodo ideale per pulire il vostro camino.

I “tronchetti spazzacamino” combustibili che vengono venduti per ripulire la canna non possono in alcun caso sostituire la pulizia.

In pratica :

  • Coprite la zona intorno al camino, mettete un telo ed un recipiente sotto alla canna.
  • Introducete nel condotto il riccio issandolo su un’asta (muoverlo su e giù).
  • Grattate con una spazzola o uno scovolo le pareti.
  • Svuotate il recipiente ed aspirate la cenere.
     

Con quale materiale effettuare la pulizia dei camini?

Asta per pulizia camini

Il materiale da voi utilizzato deve essere adatto alla forma del vostro condotto del camino.

Se il condotto è diritto potete utilizzare aste di diametro "spesso" di 20 / 18 mm che sono più economiche.

Se la vostra installazione presenta "gomiti" vi consigliamo di privilegiare delle aste di diametro inferiore a 9 mm, che sono più flessibili, cosi come l’aggiunta di una molla di partenza dello stesso raccordo della canna. Questo elemento permette senza troppa difficoltà di passare i gomiti consentendo alla spazzola di fare il suo lavoro

Per le stufe a pellet, la scelta del materiale è più semplice perchè proponiamo una gamma speciale "Stufe a pellet" on la molla di partenza integrata.

Spazzola e riccio per pulizia camini

Nel caso della spazzola, anche detta riccio, fate attenzione che il materiale e la forma siano adatti al vostro impianto.

  • Acciaio temprato : condotto del camino in mattoni
  • Rilsan : riscaldamento a gasolio, legno e carbone
  • Nylon HT (Alta temperatura) : stufa a pellet
  • VMC Nylon a sfera : condotto VMC

La forma e il diametro del riccio devono essere adatti al condotto del vostro camino.

Attenzione : verificate che il raccordo della spazzola corrisponda correttamente a quello della canna.

I ceppi spazzacamino

Per facilitare la pulizia dei camini del vostro impianto di riscaldamento, esistono dei prodotti detti "ceppi spazzacamino". Non sostituiscono una completa pulizia camini ma facilitano la sua azione e la sua durata nel tempo. Proponiamo 3 modelli in base al vostro impianto :

  • Pulizia dei camini catalitica per impianti di riscaldamento
  • Pulizia dei camini catalitica per stufe e inserti a legno o carbone
  • Pulizia dei camini chimica speciale caldaie e stufe a pellet

Recuperatore della cenere

Astuce : utilizzare un recuperatore di cenere per proteggere il vostro aspiratore.

 

Non esitate a consultare la nostra sezione pulizia camini per trovare tutti i prodotti per la pulizia di cui avete bisogno.



Ceux qui ont lu l'article ont également apprécié