Come utilizzare e programmare la testa elettronica LINVING ECO di DANFOSS ?

Publié le : 31/03/2017 09:29:12
Catégories : Domotica-Termostati , Radiatore

 

Installazione della testa elettronica LIVING ECO

 

Per installare la testa DANFOSS eco:

  • Inserite le pile
  • Verificate di averle orientate correttamente. Una volta installate le pile, l’ora lampeggia sul display.
  • Regolate l’ora con le frecce, poi cliccate sul pulsante al centro.
  • Regolate i minuti con le frecce, poi cliccate sul pulsante al centro. Fate lo stesso con la data.
  • Quando la « v » lampeggia sul display premete sul pulsante centrale per confermare.

 

Prima di proseguire con l’istallazione del termostato, una M maiuscola deve lampeggiare sul display.

Ora togliete la vecchia testa termostatica. In base al tipo di termostato, bisogna semplicemente farla ruotare, o utilizzare un utensile standard.

Prima di installare la testa LIVING ECO eco, dovete individuare l’adattatore da montare sulla valvola. DANFOSS propone diversi adattatori per diversi tipi di valvole. Gli adattatori forniti nella confezione coprono più del 90% delle valvole, che si tratti della marca DANFOSS o di un’altra marca.

Se nessuno degli adattatori è adatto alla vostra valvola, è possibile che sia a causa dell’anzianità del prodotto.
In questo caso, consigliamo di sostituirla con una nuova valvola. Individuate l’adattatore adatto alla vostra valvola con l’aiuto della guida sugli adattatori.

Una volta trovato l’adattatore adeguato, montatelo sulla valvola con l’aiuto della chiave Allen in dotazione. Avvitate il termostato sull’adattatore e stringete.

Se il display è spento, il termostato eco è in modalità veille. Premere sul pulsante centrale per attivarlo.

La M maiuscola lampeggia sul display.

Per fissare il termostato sulla valvola, tenete premuto il pulsante centrale per 5 secondi, fino allo spegnimento del display. Potete sentire la testa montarsi sulla valvola.

Ripetete questa operazione se desiderate installare altri termostati eco.

 

Programmazione della testa LIVING ECO

 

Quando utilizzate il termostato per la prima volta, esso è impostato sul programma risparmio energetico P1, che riporta la temperatura a 17° la notte per tutta la settimana.

Potete anche scegliere il programma risparmio energetico esteso P2 che riporta la temperatura a 17° tutti i giorni e le notti della settimana e durante le ore di lavoro.

Indicazioni:

  • P0 (programma minimo) = Temperatura costante a 21° giorno e notte
  • P1 (programma intermedio) = Temperatura costante a 21° che comprende un periodo di risparmio a 17° tutte le notti dalle 22h30 alle 6h del mattino
  • P2 (programma massimo) = Temperatura costante a 21° che comprende due periodi di risparmio a 17° tutte le notti dalle 22h30 alle 6h del mattino e dal lunedi al venerdi dalle 8h alle 16h.

Potete adattare il programma secondo i vostri bisogni.

Per cambiare programma, premete prima sul pulsante centrale per attivare il display

Premete ora sul pulsante centrale per aprire il menu dei programmi.
Utilizzate i tasti a freccia per passare da un programma all’altro.
Per selezionare il vostro programma, effettuate la vostra selezione con l’aiuto del pulsante centrale. I pulsanti a freccia permettono di regolare facilmente la temperatura desiderata.

Premete sul pulsante centrale per confermare. Il nuovo innalzamento o abbassamento immediato della temperatura dura fino all’inizio del prossimo periodo di comfort o di temperatura ridotta.

Rispetto ai rubinetti termostatici tradizionali, il termostato eco offre fino al 30% del risparmio e migliora il comfort della vostra casa.

Il vostro nuovo termostato eco è ora installato.

Per modificare le temperature di comfort e di economia predefinite, premete sul pulsante centrale per scegliere il programma.
Per modificare il programma utilizzate le frecce.
Premete contemporaneamente sulle due frecce, per 2 secondi, per accedere al menu-funzioni.

Con le frecce, accedete al programma in cui si possono modificare le temperature e i periodi e premete sul pulsante centrale. Potete quindi modificare i periodi di comfort o di temperatura ridotta dei diversi giorni della settimana (dal lunedi al venerdi).

Cambiate l’inizio del primo periodo di comfort con l’aiuto delle frecce e premete sul pulsante centrale. Cambiate poi l’ora di fine con l’aiuto dei tasti a freccia.
Poi, premete sul pulsante centrale per confermare.

Ripetete l’operazione per modificare il secondo periodo di comfort. Poi premete sul pulsante centrale per confermare la vostra selezione.
Aumentate o diminuite le temperature desiderate con l’aiuto delle frecce per i periodi di comfort o di temperatura ridotta.
Premete sul pulsante centrale per confermare.

Regolate in seguito il periodo di comfort durante il week-end. I week-end rappresentano solo un periodo di comfort o di temperatura ridotta regolati automaticamente sulle stesse temperature del resto della settimana. Confermate ogni modifica premendo sul simbolo che lampeggia.

Ottenete cosi un risparmio di energia con l’abbassamento delle temperature quando siete al lavoro o durante la notte. Il programma attivo è sempre visibile sul display.

Per aumentare o diminuire la temperatura direttamente dal display senza cambiare la programmazione, utilizzate i tasti a freccia. Dopo aver scelto la temperatura, confermate con il pulsante centrale.

 

Programmi specifici: Finestre aperte, stand-by, vacanze

La testa termostatica eco dispone della modalità rilevamento finestre aperte che spegne direttamente il termostato per 30 minuti quando il sistema rileva un’abbassamento della temperatura improvviso.

Se areate la stanza per più di 30 minuti, potete optare per la modalità stand-by che interrompe il termostato fino all’accensione successiva.

Se lo schermo è spento, cio significa che il termostato è in stand-by. Per attivarlo, premete sul pulsante centrale. Per mettere il termostato in stand-by, scegliete il programma « anti-congelamento » e confermate con il pulsante centrale.

Il termostato è quindi in modalità stand-by e potete areare la stanza il tempo necessario.
Il display lampeggia per indicare che il termostato è in modalità stand-by.

Disattivate la modalità stand-by premendo una prima volta sul pulsante centrale, e in seguito una seconda volta.

Esiste anche il programma « vacanze ».
La temperatura è ridotta durante il periodo di assenza il funzionamento normale riprende il giorno in cui si ritorna

Per attivare la modalità « vacanze » premete per 2 secondi sulle due frecce.
Accedere con le frecce al programma vacanze rappresentato dal simbolo di una valigia e poi premete sul pulsante centrale.

Impostate in seguito la data di partenza e di ritorno con le frecce e confermate con il pulsante centrale.
Con le frecce, scegliete la temperatura ridotta desiderata e premete sul pulsante centrale.

Il simbolo si mette a lampeggiare. Premete di nuovo sul pulsante centrale. Il simbolo della valigia appare sullo schermo

Per annullare il programma vacanze, tornate al menù dei programmi e scegliete il programma che desiderate (p0, p1 o p2).

La modalità « vacanze » si annullerà automaticamente.

 

Trovate la testa termostatica LIVING ECO di DANFOSS sul nostro sito con la referenza: 99870



Ceux qui ont lu l'article ont également apprécié