Condizioni Generali di Vendita (data di applicazione DATA DI APERTURA)

1. Accettazione - Opponibilità

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano le relazioni tra PPC (Pièce Point Chauffe) SAS, società con capitale di 850.000€, sede legale al 213 rue de Gerland, Bâtiment A, 69007 LYON (Francia), RCS 505 377 903 (di seguito il “Venditore”) e qualsiasi compratore non professionista (di seguito il “Cliente”) che desidera emettere un ordine su uno dei seguenti siti internet: www.expertbynet.com, www.expertbynet.fr, www.expertbynet.es, www.expertbynet.it, www.expertbynet.de o www.expertbynet.co.uk (di seguito, il “Sito”).

Se il Cliente non è domiciliato in Francia, le presenti condizioni generali si applicano alla relazione tra il Venditore ed il Cliente, salvo disposizione più favorevole prevista dalla normativa del paese del Cliente.

L’ordine del Cliente sul Sito comporta l’accettazione senza riserve delle presenti condizioni generali di vendita (per il seguito le “Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”) e la rinuncia ad avvalersi di qualsiasi documento in contraddizione.
Il Venditore può modificare in qualsiasi momento le Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore il giorno dell’ordine del Cliente.

1.2 Le Condizioni Generali di Vendita sono accessibili in qualsiasi momento sul Sito e prevalgono su ogni altra versione o su qualsiasi documento in contraddizione.

Il Cliente ha la facoltà di chiedere al Venditore di inviargli le CGV per posta elettronica. Il Cliente potrà salvarle, editarle o copiarle, precisandosi che il salvataggio, l’edizione o la copia del documento sono di sua esclusiva responsabilità e che le presenti CGV possono subire modifiche.

2. Prodotti e Servizi

Il Cliente è informato sul Sito delle caratteristiche essenziali dei prodotti e dei servizi ivi proposti. Tuttavia si invita il Cliente a prendere conoscenza delle istruzioni per l’uso e di ogni altra informazione allegata al prodotto o portata alla sua attenzione sul prodotto o sul relativo imballaggio (precauzioni d’uso, condizioni d’uso, ecc.).

Le fotografie, gli schemi, i disegni o i film video che illustrano i prodotti non impegnano il Venditore ed hanno esclusivamente la funzione di presentare i prodotti. Il Venditore declina ogni responsabilità qualora contengano degli errori.

3. Ordini

Spetta al Cliente scegliere sul Sito i Prodotti che desidera ordinare, con le seguenti modalità.

3.1. Navigazione all’interno del Sito

Il Cliente può prendere conoscenza dei vari Prodotti proposti alla vendita sul Sito dal Venditore. Il Cliente può navigare liberamente sulle pagine del Sito senza dover necessariamente emettere un ordine.

3.2. Registrazione dell’ordine

Se Il Cliente desidera emettere un ordine, sceglierà i Prodotti di suo interesse e potrà aggiungerli al carrello cliccando sulla casella “Aggiungi al carrello”.

Sul Sito il Cliente potrà in ogni momento:

  • consultare i Prodotti selezionati cliccando su “Il mio carrello”,
  • continuare a scegliere altri Prodotti cliccando su “Continua a fare acquisti”,
  • terminare la scelta dei Prodotti e ordinare quelli presenti nel carrello cliccando su “Procedi all acquisto”.

Per ordinare i Prodotti che ha scelto, dopo avere cliccato su “Procedi all acquisto”, il Cliente dovrà identificarsi. Se ha già creato un account, inserirà il suo indirizzo e-mail e la sua password, oppure, se non ha un account personale, dovrà crearne uno compilando l’apposito formulario che gli verrà proposto. In quest’ultimo caso il Cliente dovrà completare con esattezza il modulo dove indicherà in particolare le informazioni necessarie per la sua identificazione, ovvero nome, cognome e indirizzo postale. Il Cliente dovrà indicare anche l'indirizzo e-mail ed una password di sua scelta, che rimarranno personali e riservati e che utilizzerà per identificarsi in futuro sul Sito. Il Cliente è informato ed accetta che l’inserimento di questi ultimi due elementi vale come prova della sua identità ed esprime il suo consenso in merito.

Dopo essersi identificato, il Cliente dovrà confermare l’indirizzo di consegna. Sullo schermo sarà visualizzata la pagina dell’ordine dove sono specificati: il tipo, la quantità ed il prezzo dei Prodotti scelti dal Cliente, l’importo totale dell’ordine, i dati del Cliente, il tempo di consegna dei Prodotti e l’indirizzo di consegna dei Prodotti.

Il Cliente potrà correggere eventuali errori prima di confermare l’ordine. In questo caso sarà visualizzata una nuova pagina di ordine.

Il Venditore declina ogni responsabilità qualora le informazioni fornite dal Cliente risultassero false o incomplete.

3.3. Conferma definitiva dell’ordine

Dopo avere preso conoscenza della pagina dell’ordine ed avere completato tutte le informazioni richieste, il Cliente dovrà selezionare la casella di accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e poi cliccare su “Passa al pagamento ”.

Questo secondo clic costituisce la firma elettronica. La firma elettronica è valida ed impegna il Cliente esattamente come la firma manoscritta. L’ordine sarà salvato nei registri informatici del Venditore, conservati a loro volta su un supporto affidabile e duraturo e costituirà la prova dell’impegno assunto dal Cliente.

Il Cliente può scegliere il modo di pagamento che preferisce tra quelli proposti dal Venditore ed effettuerà il pagamento dei Prodotti alle condizioni dell’articolo 7.

3.4. Riepilogo dell’ordine

Dopo avere confermato il modo di pagamento sul Sito (indicando all’occorrenza il numero di carta di credito e la data di scadenza), sarà visualizzato il riepilogo dell’ordine del Cliente che riporta il numero della transazione. La vendita è definitiva solo dopo la visualizzazione del riepilogo dell’ordine che ha valore di ricevuta di ricevimento da parte del venditore. Il Cliente riceverà allora una e-mail che riporta i dettagli dell’ordine registrato.

3.5. Prova dell’ordine

In ogni caso la fornitura online del numero di carta bancaria e la conferma finale dell’ordine valgono come prova della totalità dell’ordine stesso, conformemente alle disposizioni della legge francese n. 2000-230 del 13 marzo 2000 e comportano l’esigibilità delle somme corrispondenti alla scelta dei prodotti e servizi indicati nell’ordine.

La conferma ha valore di firma e di accettazione espressa di tutte le operazioni effettuate sul Sito. I registri informatici, conservati nei sistemi informatici del Venditore in ragionevoli condizioni di sicurezza, saranno considerati prova delle comunicazioni, degli ordini e dei pagamenti intercorsi tra le parti.

L’archiviazione degli ordini, delle conferme d’ordine e delle fatture è effettuata su un supporto affidabile e duraturo in modo tale da corrispondere ad una copia affidabile la cui integrità è garantita nel tempo a norma dell’art. 1379 del Codice Civile francese.

3.6. Tracciatura dell’ordine

Il Cliente può consultare in qualsiasi momento lo stato dell’ordine dalla rubrica “Il mio account”. Questa funzionalità consente al Cliente di conoscere le fasi di trattamento dell’ordine ma anche le fasi di spedizione o di consegna dei colli. Il Cliente può contattare il qualsiasi momento il Servizio clienti del Venditore per informarsi sull’andamento dell’ordine alle condizioni dell’art. 15 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

4. Disponibilità dei Prodotti

I prodotti e i servizi sono proposti nel limite degli stock disponibili e della capacità del Venditore.

Il Venditore aggiorna frequentemente le disponibilità sul Sito ma non sarà responsabile se lo stock non è identico a quello ivi indicato.

In caso di mancata disponibilità, il Venditore si impegna ad informare il Cliente con qualsiasi mezzo utile entro otto (8) giorni dalla data dell’ordine, indicando a quest’ultimo i tempi di attesa per il ricevimento del Prodotto.

Se il Cliente lo desidera potrà chiedere di annullare l’ordine contattando il Venditore alle condizioni dell’art. 8 ed ottenere il rimborso delle somme già pagate entro il termine di 14 giorni, alle condizioni previste dall’art. 9. Il Venditore non sarà responsabile della mancata esecuzione dell’ordine in caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del Prodotto, cosicché, in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente non potrà pretendere alcun risarcimento dal Venditore.

5. Prezzi

I prezzi dei prodotti e servizi presentati sul Sito sono netti, comprensivi di IVA e non includono la partecipazione ai costi di spedizione, che sono a carico del Cliente.

È fatta eccezione per la Svizzera, dove i prezzi dei prodotti e servizi presentati sul Sito sono IVA esclusa e non comprendono la partecipazione ai costi di spedizione, che sono a carico del Cliente.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare le sue tariffe in qualsiasi momento. I prezzi sono applicabili nel quadro della vendita a distanza e non possono in nessun caso essere oggetto di una richiesta di applicare qualsiasi altro modo di vendita.

Il prezzo indicato nell’ordine editato dal Venditore è il prezzo definitivo ed include la partecipazione del Cliente ai costi di spedizione.

Il pagamento si riterrà eseguito solo dopo l’effettivo incasso del prezzo da parte del Venditore.

Alla consegna dei Prodotti ordinati il Venditore emette la fattura che il Cliente potrà stampare a partire dalla rubrica “Il mio account”.

Il Venditore non è tenuto ad effettuare la consegna dei Prodotti ordinati se il Cliente non paga la totalità del prezzo alle condizioni sopra indicate.

6. Partecipazione del Cliente ai costi di spedizione

I costi di spedizione includono il contributo alle spese di trattamento dell’ordine e ai costi di consegna.

Le spese di partecipazione sono fisse e sono indicate nel dettaglio del carrello, nel riepilogo dell’ordine e sulla fattura.

La partecipazione alle spese di trattamento è forfettaria e copre le spese di preparazione ed imballaggio specifico dell’ordine e le assicurazioni che garantiscono il corretto inoltro fino al Cliente.

Per i paesi che non fanno parte della CEE le eventuali tasse doganali sono a carico del Cliente.

Il Cliente riconosce di essere pienamente informato della partecipazione ai costi di spedizione (trattamento e consegna) che vanno ad aggiungersi al prezzo dei prodotti ordinati. Vedere dettaglio costi di spedizione

7. Condizioni di pagamento

7.1. Il prezzo è pagabile pronta cassa e nella sua totalità il giorno in cui il Cliente emette l’ordine mediante pagamento sicuro scelto dal Cliente tra le seguenti modalità:

  • carta di credito (Bancomat/Visa o Eurocard/Mastercard),
  • assegno bancario all’ordine di SAS GROUPE PPC EXPERT BY NET. In questo caso l’ordine sarà confermato dopo il ricevimento e l’incasso a buon fine dell’assegno (valevole solo per i Clienti residenti in Francia),
  • bonifico bancario. In questo caso l’ordine sarà confermato dopo il ricevimento del bonifico,
  • In 3 volte senza spese per importi compresi tra 150 e 1.500€ ed esclusivamente in Francia. L’importo dell’ordine viene automaticamente diviso per 3. Il Cliente visualizza le scadenze di pagamento. L’intervallo tra ogni pagamento è di un mese. Il 2° ed il 3° pagamento saranno effettuati automaticamente mediante prelievo sul conto bancario associato alla carta di credito utilizzata dal Cliente all’atto del pagamento.

7.2. In caso di pagamento mediante carta di credito, il Cliente dovrà indicare il nome del titolare della carta, il numero della carta, secondo il tipo di carta di credito, la relativa data di scadenza ed il numero crittografato (numero a 3 cifre presente sul retro della carta di credito). Il Cliente sarà rinviato automaticamente sul server di moneta elettronica della banca del Venditore.

Tutti i dati bancari inseriti saranno trattati in modo sicuro e vengono immediatamente criptati. Queste informazioni sono accessibili esclusivamente alla banca partner al fine di mettersi in contatto con la banca del Cliente. Il Cliente riconosce che i suoi dati bancari non transiteranno in nessun momento nel sistema informatico del Venditore, il quale non potrà quindi essere responsabile in caso di sottrazione illecita dei dati bancari del Cliente.

Per garantire la massima sicurezza degli ordini, tutti i pagamenti effettuati mediante carte bancarie sono resi sicuri con il sistema SSL 128 (Secure sockets layer) del Crédit Agricole.

La transazione è addebitata immediatamente sulla carta bancaria del Cliente dopo verifica dei dati. Se l’addebito del prezzo fosse impossibile, l’ordine del Cliente sarà annullato.

7.3. Le somme non pagate alla data in cui devono essere prelevate produrranno di diritto interessi di mora pari a tre volte il tasso di interesse legale. Gli interessi saranno dovuti fino al giorno dell’avvenuto pagamento della somma dovuta comprensiva di interessi.

8. Consegna

La consegna dei prodotti viene effettuata solo nei paesi indicati alla pagina ” Spese di porto e paesi di consegna”.

La consegna non comprende l’installazione o la messa in servizio dei prodotti.

Le consegne vengono effettuate all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente all’emissione dell’ordine per il tramite di trasportatori incaricati di rilasciare i colli al domicilio del Cliente o in un punto di consegna.

Le consegne vengono effettuate dal lunedì al sabato (nei principali centri urbani) dalle ore 8 alle 13 (non si effettuano consegne la domenica e i giorni festivi).

Al ricevimento del collo il Cliente deve verificarne le buone condizioni insieme al trasportatore e rifiutarlo qualora sia deteriorato. In caso contrario il Cliente non potrà restituire il prodotto al Venditore.

La partecipazione ai costi di spedizione, a carico del Cliente, è dettagliata all’apposito paragrafo 6.

I tempi di spedizione e di consegna indicati sul Sito sono forniti esclusivamente a titolo indicativo e con riserva di disponibilità.

In caso di prolungamento prevedibile dei tempi di spedizione, il Venditore si impegna ad informarne il Cliente non appena possibile e con qualsiasi mezzo in modo che quest’ultimo possa decidere se mantenere o annullare, totalmente o parzialmente, l’ordine.

Il Venditore non potrà essere chiamato a rispondere, né essere ritenuto responsabile, delle conseguenze di qualsiasi evento al di fuori della sua volontà e segnatamente in caso di forza maggiore o di questioni riguardanti il trasportatore che possono ritardare o impedire la consegna dei prodotti ordinati.

I tempi di consegna o la mancata esecuzione del contratto non possono in nessun caso comportare il risarcimento di danni a beneficio del Cliente o di qualsiasi terzo che interviene per conto del Cliente.

In caso di inosservanza dei tempi di consegna indicati sul Sito, il Cliente può annullare l’ordine contattando il servizio clienti dalla rubrica “Contattaci” o inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

Groupe PPC - Pièce Point Chauffe – Expert by Net
213 rue de GerlandBâtiment A 69007 LYON (France)

L’annullamento sarà accettato dal Venditore solo se la messa in preparazione, la spedizione o la consegna non sono intervenute tra l’invio ed il ricevimento della domanda o della suddetta lettera.

Il Cliente sarà rimborsato entro 14 giorni dal ricevimento della raccomandata da parte del Venditore.

Al momento dell’ordine il Cliente si impegna a trasmettere tutte le informazioni necessarie per la consegna in modo da garantirne il corretto espletamento (in particolare il numero di telefono al quale il trasportatore può contattarlo in giornata in caso di consegna a domicilio).

Il Cliente si impegna, per sé stesso o per il destinatario dell’ordine, a ritirare la consegna dei prodotti all’indirizzo indicato sull’ordine.

Alla consegna il Cliente o il destinatario dei prodotti deve dare prova, se richiesto, della sua identità.

In caso di consegna non conforme all’ordine per qualità o quantità, il Cliente deve informarne il Venditore entro 2 giorni dal ricevimento dell’ordine, indicando il riferimento dell’ordine e chiamando il personale di assistenza telefonica al numero +33 969 328 126 (chiamata in Francia, secondo tariffe operatore) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle 17, oppure contattando il servizio clienti alla rubrica “Contattaci” del Sito, oppure per lettera all’indirizzo sopra indicato.

In caso di consegna non conforme all’ordine per qualità o quantità, se è necessario effettuare un reso, il Cliente dovrà effettuare una domanda di reso dal Sito, rubrica “Il mio account”, “Storico et dettagli degli ordini”, entrando poi nel dettaglio dell’ordine. Dopo che il venditore avrà confermato la domanda, il Cliente potrà scaricare un tagliando di reso dalla rubrica “Restituzione delle mie merci” che dovrà tassativamente allegare al prodotto restituito. In assenza del tagliando, il reso del prodotto non potrà essere trattato in tempi normali. Se la consegna non è conforme all’ordine, le spese di reso sono a carico del Venditore ed il Cliente riceverà via e-mail un tagliando T da incollare sul collo.

Se il prodotto non viene rispedito nell’imballaggio originale, oppure se l’imballaggio è danneggiato, sarà applicata una detrazione del 25%. Si raccomanda di proteggere ulteriormente l’imballaggio per il trasporto.

In caso di sostituzione, i prodotti dovranno essere rispediti nella loro totalità, nel relativo imballaggio originale, in perfetto stato e accompagnati dagli accessori e dalle eventuali istruzioni.

Se la consegna non è possibile per motivi relativi al Cliente (assenza all’appuntamento per la consegna, mancato ritiro del collo dopo avviso di tentata consegna, ecc.), la partecipazione ai costi di spedizione andrà perduta. Anche le spese di reso saranno dedotte dal rimborso dell’articolo. Se il Cliente desidera una nuova consegna, la partecipazione ai costi di spedizione dovrà nuovamente essere pagata dal Cliente in anticipo.

9. Diritto di recesso - Termini per restituire i prodotti e/o i servizi

Tutti i prodotti e servizi possono essere sostituiti o rimborsati entro i termini legali e contrattuali, ad eccezione di quelli recanti un'indicazione contraria.

In applicazione dell’art. L 221-18 del Codice dei Consumi francese, per esercitare il diritto di recesso il Cliente dispone del termine di 14 giorni a decorrere dal ricevimento dei prodotti ordinati, in caso di ordine di prodotti, o a decorrere dall’accettazione dell’offerta di servizi, in caso di ordine di prestazioni.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve comunicare al Venditore (Groupe PPC - Pièce Point Chauffe – Expert by Net, 213 rue de Gerland, Bâtiment A, 69007 LYON, France) la sua decisione di recedere dall’acquisto facendo una dichiarazione priva di ambiguità (per esempio, lettera inviata per via postale, fax o posta elettronica).

Il Cliente può utilizzare il modulo di recesso allegato: Vedere il modello di lettera di recesso

In caso di recesso il Venditore rimborserà al Cliente tutti i pagamenti ricevuti da quest’ultimo, compresi i costi di spedizione iniziali, senza eccessivo ritardo e, in ogni caso, entro quattordici giorni dalla data in cui il Venditore è stato informato della decisione del Cliente di recedere dall’acquisto.

Il Venditore effettuerà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, ovvero:

  • accredito sul conto bancario della carta utilizzata per il pagamento, in caso di pagamento con carta di credito,
  • assegno intestato all’ordine del Cliente, in caso di pagamento con assegno o bonifico bancario,
  • accredito sul conto Paypal, in caso di pagamento con Paypal.

Il rimborso sarà esente da ogni spesa per il Cliente.

Il Venditore si riserva il diritto di differire il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti o fino al momento in cui il Cliente gli fornisca la prova della spedizione dei Prodotti; la data acquisita sarà quella del sopraggiungere del primo di questi eventi.

Il Cliente deve rispedire o restituire i Prodotti nell’imballaggio originale, in perfetto stato e accompagnati da tutti gli accessori ed eventuali istruzioni, nonché del tagliando di reso, debitamente completato, al seguente indirizzo: Expert by Net - Retour, Chez ARHM-Ateliers Denis Cordonnier, 11 chemin du Plateau, 69570 Dardilly (France), senza eccessivo ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla comunicazione fatta al Venditore della sua volontà di recedere dall’acquisto. Tale termine si riterrà rispettato se il Cliente rispedisce i Prodotti prima della scadenza dei quattordici giorni.

I prodotti rispediti incompleti, danneggiati, rovinati o sporchi non potranno essere ripresi.

Al Cliente saranno rimborsati solo il prezzo del o dei prodotti resi ed i costi di spedizione. Le spese di reso rimangono a carico del Cliente.

Per effettuare il reso il Cliente deve preventivamente effettuare la domanda di reso sul Sito alla rubrica “Il mio account”, “Storico et dettagli degli ordini”, e poi nel dettaglio dell’ordine. Dopo che il venditore avrà confermato la domanda, il Cliente potrà scaricare il tagliando di reso dalla rubrica “Restituzione delle mie merci” che dovrà tassativamente allegare al prodotto restituito. In assenza del tagliando, il reso del prodotto non potrà essere trattato in tempi normali.

I prodotti devono essere rispediti all’indirizzo indicato sul tagliando di reso.

In caso di servizio, questo viene disattivato a decorrere dal ricevimento della notifica di recesso ed il rimborso viene effettuato entro i termini sopra indicati.

10. Garanzie - Responsabilità

10.1 Garanzia contrattuale concessa

Le garanzie contrattuali relative ai prodotti e le relative condizioni di applicazione sono stabilite dal fornitore del prodotto. Le garanzie contrattuali sono suscettibili quindi di essere diverse (durata, ampiezza, ecc.) in funzione dei prodotti, dei fornitori e delle marche. Il dettaglio delle garanzie è riportato sulla scheda di presentazione del prodotto, allegata al prodotto stesso, e precisato sulle istruzioni d’uso o altro documento che accompagna il prodotto.

La garanzia decorre dal giorno di ricevimento dei prodotti.

Si ricorda che la garanzia presuppone che il Cliente abbia onorato i suoi impegni finanziari nei confronti del Venditore e che utilizzi l’articolo in modo normale, ossia conformemente alle istruzioni d’uso e di manutenzione del prodotto.

In generale non sono coperti dalla garanzia contrattuale offerta dai fornitori:

  • i malfunzionamenti legati ad un cattivo uso e/o ad un difetto di manutenzione del prodotto.
  • I malfunzionamenti legati alla normale usura dei prodotti e la sostituzione di accessori, pezzi soggetti ad usura e materiale di consumo.
  • I degradi legati ad urti subiti dai prodotti.

Le operazioni di manutenzione ordinaria (svuotamenti, regolazioni, affilatura, ecc.) non rientrano nella garanzia contrattuale offerta dai fornitori.

Indipendentemente dalla garanzia contrattuale concessa, i prodotti sono garantiti ai sensi della garanzia legale di conformità e della garanzia legale contro i vizi definite agli articoli L. 217-4 e seguenti del Codice dei Consumi francese e 1641 e seguenti del Codice Civile francese.

10.2. Garanzia legale di conformità

10.2.1. Articolo L. 217-4 del Codice dei Consumi francese: Il venditore è tenuto a fornire un bene conforme al contratto e risponde dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna. Egli risponde anche dei difetti di conformità derivanti dall’imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall’installazione qualora quest’ultima sia posta a suo carico dal contratto o sia stata effettuata dietro la sua responsabilità.

10.2.2. Articolo L. 217-5 del Codice dei Consumi francese: Per essere conforme al contratto il bene deve:

1° Essere idoneo all’uso abitualmente atteso da un bene simile e all’occorrenza:

- corrispondere alla descrizione data dal venditore e possedere le qualità che quest’ultimo ha presentato all’acquirente sotto forma di campione o di modello;

- presentare le qualità che l’acquirente può legittimamente attendersi rispetto alle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o da un suo rappresentante, segnatamente nella pubblicità o sulle etichette;

2° Oppure presentare le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o essere idoneo all’uso speciale ricercato dall’acquirente, portato a conoscenza del venditore e che quest’ultimo ha accettato.

10.3. Garanzia sui vizi nascosti

10.3.1. Articolo 1641 del Codice Civile francese Il venditore è tenuto alla garanzia contro i vizi nascosti della cosa venduta che la rendono impropria all'uso cui è destinata o che ne riducono l'uso al punto che l'acquirente, se ne fosse stato al corrente, non l'avrebbe acquistata o avrebbe pagato un prezzo minimo.

10.3.2. Articolo 1648 comma 1 del Codice Civile francese L’azione derivante dai vizi redibitori deve essere intentata dall’acquirente entro il termine di due anni a decorrere dalla scoperta del vizio. Nel caso previsto dall'articolo 1642-1, l'azione deve essere introdotta, pena la prescrizione, nell'anno che segue la data in cui il venditore può essere sollevato dai vizi o dai difetti di conformità apparenti.

10.4. Messa in servizio

10.4.1. La domanda di garanzia legale ai sensi della garanzia di conformità o dei vizi nascosti deve essere formulata a: Groupe PPC - Pièce Point Chauffe – Expert by Net, 213 rue de Gerland, Bâtiment A, 69007 LYON (France) in qualità di garante della conformità dei Prodotti del contratto.

10.4.2. Garanzia legale di conformità

Il Cliente gode del termine di 2 anni per agire a decorrere dalla consegna del Prodotto.

Il Cliente può scegliere tra la riparazione e la sostituzione del Prodotto, con riserva che tale scelta non comporti un costo manifestamente sproporzionato tenuto conto del valore del Prodotto o dell’importanza del difetto. Il Venditore in tal caso è tenuto a procedere, salvo impossibilità, secondo la modalità scelta dal Cliente.

Il Cliente è dispensato dal fornire la prova dell’esistenza del difetto di conformità del Prodotto durante i ventiquattro (24) mesi successivi alla consegna del Prodotto.

La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente dalla garanzia commerciale concessa.

10.4.3. Garanzia sui vizi nascosti

Se il Cliente decide di fare ricorso alla garanzia sui vizi nascosti ai sensi dell’art. 1641 del Codice Civile francese, egli può scegliere tra la risoluzione della vendita o la riduzione del prezzo di vendita, conformemente all’art. 1644 del Codice Civile francese.

10.5. Conformemente all’art. 2, le fotografie e le illustrazioni che accompagnano i Prodotti sul Sito non hanno valore contrattuale e non comporteranno quindi la responsabilità del Venditore.

10.6. Il Venditore non sarà ritenuto responsabile né inadempiente se può provare che il ritardo o la mancata esecuzione sono conseguenti al sopraggiungere di un evento di forza maggiore oppure sono attribuibili al Cliente.

11. Servizio post vendita

Il Venditore effettua il servizio post vendita dei prodotti. In caso di difficoltà nell’uso dei prodotti, il Cliente è invitato a contattare il Venditore, sia per telefono al numero +33 969 328 126 (chiamata in Francia, secondo tariffe operatore) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle 17, sia direttamente sul Sito alla rubrica “Contattaci”.

Il Cliente riceverà una prima diagnosi (applicazione o meno della garanzia contrattuale, guasto, ecc.).

Nell’ambito del reso del prodotto, ed in base alla diagnosi, se il problema legato al prodotto è coperto dalla garanzia contrattuale del fornitore, il Cliente dovrà effettuare una domanda di reso sul Sito alla rubrica “Il mio account”, “Storico et dettagli degli ordini”, e poi nel dettaglio dell’ordine. Dopo che il venditore avrà confermato la domanda, il Cliente potrà scaricare un tagliando di reso dalla rubrica “Restituzione delle mie merci” che dovrà tassativamente allegare al prodotto restituito. In questo caso le spese di reso sono a carico del Venditore ed il Cliente riceverà via e-mail un tagliando T da incollare sul collo. Verranno effettuate le riparazioni ed il prodotto sarà rispedito al Cliente senza costi aggiuntivi.

Se invece la garanzia non è applicabile, il Venditore invia al Cliente un preventivo ed esegue le riparazioni solo dopo avere ricevuto il consenso del Cliente ed il pagamento corrispondente al preventivo. I costi di trasporto del prodotto, andata e ritorno, sono anch’essi a carico del Cliente.

Il prodotto deve essere rispedito all’indirizzo indicato sul tagliando di reso che dovrà essere tassativamente allegato al prodotto rispedito. In assenza del tagliando, il reso del prodotto non potrà essere trattato in tempi normali.

12. Riserva di proprietà

I prodotti consegnati ed i servizi proposti rimangono di proprietà del Venditore fino al pagamento completo ed effettivo del prezzo da parte del Cliente (incasso effettivo del pagamento da parte del Venditore).

13. Informatica e Libertà

Il Venditore dispone di mezzi informatici destinati a gestire gli archivi dei clienti potenziali e acquisiti e di vendita online ed effettua pertanto l’elaborazione di dati personali ai sensi della legge francese n. 78-17 Informatica & Libertà del 6 gennaio 1978 modificata.

L’elaborazione dei dati personali è stata oggetto delle formalità preliminari obbligatorie presso la Commissione Nazionale dell’Informatica e delle Libertà (CNIL).

L’elaborazione realizzata dal Venditore ha come finalità principale la garanzia di buon fine delle consegne, il miglioramento della qualità del servizio e la comunicazione delle informazioni relative ai servizi e offerte eccezionali che possono interessare il Cliente al fine di rispondere meglio alle sue aspettative.

Le informazioni registrate sono riservate all’uso dei servizi interessati e non saranno comunicate in nessun caso ad eventuali partner.

I dati personali del Cliente potranno all’occorrenza essere utilizzati dal Venditore a fini di ricerca commerciale per via elettronica, con riserva di avere ottenuto il preventivo ed esplicito consenso del Cliente mediante la selezione di caselle presenti sul modulo di identificazione del Cliente.

Conformemente alla legge francese n. 78-17 Informatica & Libertà del 6 gennaio 1978 modificata, il Cliente dispone del diritto di opporsi all’elaborazione e di accesso, rettifica ed eliminazione dei dati a carattere personale che lo riguardano.

Questi diritti possono essere esercitati rivolgendosi a:

Groupe PPC - Pièce Point Chauffe – Expert by Net
213 rue de GerlandBâtiment A 69007 LYON, France

Il Cliente può modificare in qualsiasi momento le sue informazioni personali sul Sito nella rubrica “Il mio account”.

I dati a carattere personale del Cliente sono conservati in modo confidenziale dal Venditore per la durata di due anni a decorrere dall’ultima visita sul sito, ma possono essere conservati più a lungo per ragioni di archiviazione legale.

14. Proprietà intellettuale

Tutti gli elementi del Sito, visivi o sonori, compreso il libretto di manutenzione e la tecnologia soggiacente, sono protetti ai sensi dei diritti di proprietà intellettuale del Venditore.

Essi sono di esclusiva proprietà del Venditore o dei fornitori di quest’ultimo.

Il Cliente che dispone di un sito internet a titolo personale ha la possibilità di inserire sul suo sito, per uso personale, un collegamento semplice che rinvia direttamente alla home page del Sito, a condizione di avere ottenuto preliminarmente l’autorizzazione esplicita e scritta del Venditore.

Tale autorizzazione non può essere considerata in nessun caso una convenzione implicita di affiliazione.

Qualsiasi collegamento ipertestuale che rinvia al Sito ed utilizza la tecnica del framing o del deeplinking è formalmente vietato.

In tutti i casi, qualsiasi collegamento, anche espressamente autorizzato, dovrà essere rimosso su semplice richiesta del Venditore.

15. Relazione clientela - Consulenti telefonici

Per qualsiasi domanda o difficoltà incontrata il Cliente può rivolgersi ai consulenti telefonici al numero +33 969 328 126 (chiamata in Francia, secondo tariffe operatore) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle 17.

Il Cliente può in qualsiasi momento rivolgersi al Venditore attraverso la rubrica “Contattaci” del Sito.

16. Collegamenti verso altri siti

Il Sito può contenere dei collegamenti verso altri siti web.

Il Venditore non sarà ritenuto responsabile del contenuto e del funzionamento di tali siti nonché degli eventuali pregiudizi o danni (virus, ecc.) di qualsiasi natura subiti dal Cliente quando si connette a tali siti.

17. Integralità

Qualora una delle clausole delle Condizioni Generali di Vendita fosse nulla e non avvenuta per via di una modifica legislativa, regolamentare o di una decisione di giustizia, la validità e l’osservanza delle presenti Condizioni Generali di Vendita non verranno meno.

18. Legge applicabile e composizione delle liti

Tutte le clausole che figurano nelle presenti Condizioni Generali nonché tutte le operazioni di vendita in esse previste sono soggette alla legge francese.

In caso di controversia, le parti cercheranno una soluzione conciliatoria. Il Cliente è informato della possibilità di ricorrere gratuitamente, in caso di contestazione, alla procedura convenzionale di mediazione proposta dal Venditore o a qualsiasi altro modo alternativo di risoluzione dei conflitti. Il mediatore proposto dal Venditore è MEDICYS.

Il dispositivo di mediazione può essere raggiunto:

  • per via elettronica: www.medicys.fr
  • o per via postale: MEDICYS- Centre de médiation et règlement amiable des huissiers de justice- 73, Boulevard de Clichy, 75009 – Paris, France

Conformemente all’articolo L 612-2 del Codice dei Consumi francese, una delle condizioni preliminari all’esame della lite da parte di MEDICYS è la seguente: il consumatore deve provare di avere tentato di risolvere preliminarmente la controversia direttamente presso il Servizio clienti del Venditore con un reclamo inviato per lettera o per posta elettronica.

In assenza di accordo entro il termine di 2 mesi a decorrere dalla notifica della controversia all’altra parte, tutte le controversie che potrebbero scaturire dal presente contratto in merito alle operazioni ivi previste, alla sua validità, interpretazione, esecuzione, risoluzione, le loro conseguenze o strascichi, saranno sottoposti ai competenti tribunali alle condizioni di diritto comune.

Consultare le versioni precedenti delle Condizioni Generali di Vendita:


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