Come scegliere un rilevatore di fumo ?

Publié le : 24/03/2017 16:06:23
Catégories : Guida

Come scegliere un rilevatore di fumo ?

I. Cio che si deve sapere sul rilevatore di fumo

Prima di tutto acquisto, è imperativo di verificare che il tuo rilevatore di fumo sia :

  • Conforma alla norma NF In 14604 che garantisce al consumatore, che ogni rilevatore comporta indicazioni iscritte in modo indelebile: nome ed indirizzo del fabbricante, norma di riferimento, data di fabbricazione o numero del pacco, data di sostituzione raccomandata, tipo di batteria raccomandata ed istruzioni all’attenzione dell’utente. Vità della pila: 1 anno minimo. Il segnale di allarma è differente del segnale “pila bassa” o di assenza di pila. Il rilevatore è attrezzato di un bottone test che permette verificare il suo corretto funzionamento.
  • Conforma alla norma NF 292, che garantisce al consumatore che il prodotto utilizza il principio di diffusione o di trasmissione della luce, non comporta di sostenze radioattive, consegnate con pile, informazioni, istruzioni di installazione e di manutenzione chiara ed espliscita, ergonomia validata in modo da limitare i rischi di cattiva utilizzazione (obli della pila, montaggio della pila alla rovescia...), marcatura del prodotto e documentazione accompagnando il prodotto redatto in francese (al minimo).

II. Cio che dice la legge

Secondo la legge, prima del 8 marzo 2015, tutti gli alloggi francesi dovranno avere almeno un rilevatore di fumo. In Francia, gli incendi domestici sono responsabili di centinaia di morti ogni anno. L’obbigo di installare un rilevatore di fumo deve ridurre considerevomente il numero di vittime. Nel caso di un’eventuale partenza di fuoco, gli occupanti dell’alloggio saranno avvertiti da un segnale sonoro.

L'articolo 71 del legge Macron, precisa che i proprietari avendo firmato un contratto di acquisto di rilevatori di fumo prima del 8 marzo 2015 devono installare i loro apparecchi prima del 1 gennaio2016. Questa decisione si giustifica per il fatto che il legge ALUR del 24 marzo 2014 ha trasferito il carico finanziario dell'installazione del rilevatore di fumo dell'occupante al proprietario dell'alloggio.

III. Chi deve installare il rilevatore di fumo ?

La legge Alur del 24 marzo 2014 specifica che l’acquisto e l’installazione dei rilevatori di fumo sono al carico del proprietario.

Caso 1: Se l'alloggio è affittato prima del 9 Marzo 2015, l'inquilino ha il dovere di installare il rilevatore. Il proprietario può fornire il rilevatore di fumo al suo inquilino o può rimborsare il rilevatore acquistato da questo.

Caso 2: Se l'alloggio è affittato dopo il 9 marzo 2015, il proprietario deve fornire ed installare all'inquilino il rilevatore

Per una locazione, il proprietario-locatore, deve assicurarsi del buono funzionamiento del rilevatore allo stabilimento dello stato dei luoghi di entrata. Durante il contratto di locazione, il locatario deve verificare il buono funzionamento dell’appparecchio. Deve, particolarmente, sostituire le pile e provare regolarmente il dispositivo. Se necessario, deve sostituire il rilevatore. Invece, nel caso di una locazione stagionale, di un focolare, di un alloggio di funzione o di una locazione ammobiliata, è il proprietario locatario chi è tenuto a farlo. È viatato di installare rilevatori nelle parti comuni dei edifici destinati ad abitazioni

Détecteur fumée

Consulta anche il nostro video sull’installazione dei rilevatori di fumo.

Ritrova i 1 modello di rilevatori di fumo selezionati per ti: 107008



Ceux qui ont lu l'article ont également apprécié