Quali soluzioni sono possibili per ridurre il consumo d’acqua ? Expertbynet.com

Publié le : 21/03/2017 15:36:22
Catégories : Rubinetteria

Consumiamo in media 140 litri d’acqua a testa al giorno. Tuttavia esistono diverse soluzioni per ridurne il consumo.

 

Installare sui rubinetti degli areatori o dei riduttori di flusso: una soluzione semplice e poco costosa!

Questa soluzione poco costosa vi permetterà di risparmiare fino al 60% di acqua. L’areatore miscela l’acqua con l’aria e permette quindi di ridurre il flusso d’ acqua senza rinunciare alla comodità. Senza rendervene conto ridurrete i consumi.

Il riduttore è ancora più efficace perché riduce il flusso d’ acqua a 6 litri al minuto con qualunque pressione. Il flusso medio di un rubinetto è di 15 litri al minuto.

Queste soluzioni sono molto interessanti anche perché sono molto semplici da mettere in pratica. Non bisogna essere degli esperti di bricolage per ridurre i consumi d’acqua!

Per vedere tutti gli areatori e i riduttori di flusso in vendita su Expert by Net.

 

Scegliere un miscelatore: mettete fine agli sprechi!

Grazie al miscelatore non sprecherete più acqua cercando di ottenere la giusta temperatura. Inoltre spesso i miscelatori sono anche dotati di areatori. Se possibile, è meglio optare per un dispositivo con scelta tra piccolo e grande flusso che permette di adattare il flusso alle esigenze del momento.

La soluzione migliore resta il miscelatore termostatico che allo stesso tempo indica la temperatura d’ acqua desiderata e regola il flusso.

Vedere il video per l’ installazione di un miscelatore

 

E lo sciacquone ?

Dovete sapere che una buona parte del vostro consumo d’ acqua è dovuta al wc del vostro bagno e che uno sciacquone consuma tra i 6 e i 12 litri d’acqua.

L’installazione di uno sciacquone dotato di meccanismo a doppio pulsante permette di scegliere tra due volumi d’acqua, in genere 3 e 6 litri, e di ridurre così il consumo d’acqua.

Per vedere il funzionamento dello sciacquone con meccanismo a doppio pulsante

Vedere il video per l’ installazione di un meccanismo a doppio pulsante

E’ inoltre possibile installare un rubinetto galleggiante ad apertura ritardata. L’apertura ritardata impedisce il riempimento del serbatoio mentre la valvola di scarico è aperta. Questa soluzione permette di risparmiare in media 9 litri di acqua al giorno.

Vedere il video per l’ installazione di un rubinetto galleggiante



Ceux qui ont lu l'article ont également apprécié