Scegliere la pompa di sollevamento di cui avete bisogno

Publié le : 24/03/2017 13:44:25
Catégories : Climatizzazione , Guida

Una stazione di sollevamento di condensati serve ad espellere l’acqua che si forma sulla batteria di un climatizzatore. E’ composta da due elementi principali :

  • La pompa che aspira ed espelle l’acqua.
  • Un impianto che regola il livello d’acqua (on-off-allarme)

 

La pompa :

Le pompe utilizzate oggigiorno sono di tipo elettromagnetico e raggiungono eccellenti livelli di performance flusso/pressione. Si riescono oggi a raggiungere livelli di elevazione di 15m senza difficoltà.

Inoltre, esse sono molto silenziose (tra i 28 e i 40 dBA ad 1m dall’apparecchio).

 

La regolazione del livello d’acqua :

Esistono due tipi di regolazione del livello d’acqua: la regolazione di tipo elettrico e quella tramite galleggiante. La maggior parte dei sistemi utilizzati finora era di tipo elettrico. Benché questi sistemi fossero interessanti sul piano teorico, non lo erano altrettanto su quello pratico. L’acqua di condensazione si contaminava (grasso sulla superficie, formazione di alghe, deposito di fango nero, di calcare...). La conduzione si arrestava e ciò era all’origine di guasti e straripamenti.

La regolazione tramite galleggiante invece è indipendente dalla qualità dell’acqua. Il galleggiante crea un campo magnetico e la sua elevazione innesca le lampadine Reed.

L’avvio, l’arresto e la funzione di allarme funzionano secondo questo principio che conferisce a questi impianti un’elevata affidabilità.

Vi consigliamo quindi vivamente la regolazione a galleggiante.

 

Tabella guida all’acquisto :

INSTALLAZIONE A MURO   SI 2750 EE 1750 EE 1650
Davanzale X    
Console X X X
Ventilconvettore X X X
INSTALLAZIONE A SOFFITTO   SI 2750 EE 1750 EE 1650
Plafoniera X    
Condotto X    

 

Specifiche tecniche

Modello Installazione Tipo di sensore Livelli in mm Flusso max. in m Scarico max. in l/h Aspirazione max. in m
SI 2750 Mini split muro a soffitto fino a 10Kw Galleggiante 3 livelli On 14
Off 6
Allarme 20
10 8 25
EE 1750 Climatizzatori muro a soffitto fino a 30 Kw Galleggiante 3 livelli On 13
Off 7
Allarme 19
15 15 3
EE 1650 Climatizzatori dotati o non dotati di vasca per il recupero dei condensati fino a 30 Kw Galleggiante 3 livelli On 20
Off 14
Allarme 25
40 15 3

 

I valori di livello sono dei valori medi. Calcolate una tolleranza di ± 2mm su ogni livello e scegliete sempre una vasca abbastanza alta che, oltre al livello di allarme, possa ancora contenere il volume che corrisponde allo sbrinamento della batteria e l’acqua che, in caso di interruzione di alimentazione, continuerà a defluire.