Come scegliere un termostato d’ambiente

Publié le : 24/03/2017 10:30:18
Catégories : Domotica-Termostati

La scelta non è casuale, prima dell’ acquisto è importante considerare alcuni aspetti.

1- La collocazione

Il termostato regolerà il riscaldamento di tutto l’appartamento, è quindi importante scegliere la collocazione più opportuna.

Il termostato non deve trovarsi vicino ad una fonte di calore o in prossimità di una zona fredda. E’ perciò meglio evitare di collocarlo per esempio vicino ad un termosifone, ad un televisore a schermo piatto, ad un camino, ad una finestra, dietro la porta o a meno di 20 cm dall’anta di una finestra.

Esso deve essere posto ad un’ altezza di 1.50 m dal suolo, nella stanza dove si resta per più tempo, «il soggiorno».

Se la collocazione attuale del vostro termostato non è corretta, esistono diverse soluzioni, in particolare i termostati in radiofrequenza (vedere per esempio l’articolo 656190). I termostati in radiofrequenza permettono di installare il termostato ovunque senza dover tirare cavi elettrici.

 

2- Il settaggio

Il termostato d’ambiente permette di regolare la temperatura per un miglior comfort, ma anche per risparmiare energia. 1°C supplementare di riscaldamento implica infatti un 7% di consumo in più.

Esistono due tipi di termostato :

    • Il termostato semplice o manuale : la temperatura è regolabile in base alle vostre esigenze
    • Il termostato programmabile : potete regolare la temperatura in base :
      • Alla vostra presenza o meno nell’appartamento : perché riscaldare se non siete a casa ?
      • Alla vostra attività : si riscalda meno la notte

Un termostato regolabile perfettamente impostato permette di ridurre i consumi e assicura un maggiore comfort. Una volta impostato, il termostato regolerà in automatico la temperatura in base ai vostri ritmi di vita.

 

3- L'alimentazione

Esistono diversi tipi di alimentazione per i termostati.

    • Alimentazione a pile : 2 cavi per collegare il termostato
    • Alimentazione a 230Volt : 4 cavi per collegare il termostato (2 cavi per i contatti del termostato e 2 cavi per l’alimentazione)
    • Termostati in radiofrequenza: nessun cavo per l’emittente (display del termostato) e 4 cavi per il ricevitore (2 cavi per i contatti del termostato e 2 cavi per l’alimentazione)


Ceux qui ont lu l'article ont également apprécié